Tour de France 2023, Tadej Pogacar: “Sono sorpreso perché mi sembrava di fare una buona crono”

Un colpo difficile da incassare per Tadej Pogacar dopo la crono del Tour de France 2023. Lo sloveno ha realizzato una ottima prestazione, rifilando oltre un minuto a Wout Van Aert che lo precedeva, tanto che sulla linea ha praticamente ripreso Carlos Rodriguez che era partito due minuti prima di lui. Distacchi e numeri dunque già importanti quelli che il leader della UAE Team Emirates ha messo in scena, ma che sono poi stati spazzati via dalla prestazione straordinaria del suo rivale, che dopo due settimane di testa a testa oggi gli ha inflitto una sonora sconfitta visto che la nuova classifica generale vede Jonas Vingegaard in prima posizione con 1’48” di vantaggio.

“Sono un po’ sorpreso perché sentivo che stavo facendo una buona cronometro – ammette dopo il traguardo – Purtroppo, alla fine dei conti, il distacco è importante e non me lo aspettavo, almeno non così grande. Ho bisogno di un attimo per incassare il colpo. Inizialmente mi ero basato sui tempi di Wout Van Aert e mi dicevo che stavo andando bene perché guadagnavo sempre tempo su di lui. Ad ogni modo, ho dato tutto quello che avevo”.

Già due volte vincitore e una volta secondo, lo sloveno non ha niente da perdere e proverà ancora a ribaltare la situazione, ma chiaramente non si aspettava di trovarsi in una situazione che sa bene sarà complicata: “Non è finita perché già da domani c’è un’altra tappa molto dura. Cercheremo di trovare un buon piano e metterlo in atto, ma sarà sicuramente molto difficile riuscire a recuperare quasi due minuti. Speriamo comunque di essere in grado di rifarmi sotto come è successo sui Pirenei dopo che ho perso tempo sul Marie Blanque”.

“Non potevo fare di più oggi – prosegue, difendendo la sua scelta nel cambiare bici prima della salita – Ho dato tutto, anche se non ero nella mia giornata migliore. Penso che cambiare la bici sia stata una buona decisione, mi sentivo meglio sulla bici tradizionale e penso sia stata una differenza di pochi secondi. Non credo abbia fatto la differenza. In ogni caso nel finale non ne avevo più, quindi son contento di aver cambiato bici”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio